L’armocromia è una delle ultime tendenze in fatto di bellezza ma, a chi lavora nel settore, è già nota da molto tempo. Lo studio dei colori di una persona, del tono e sottotono della sua pelle, della tonalità degli occhi e dei capelli, è infatti fondamentale per un trucco che valorizzi il volto. L’armocromia suddivide le tipologie di donna in quattro, che prendono il nome delle stagioni: inverno, autunno, estate e primavera. Ad ognuna delle stagioni corrispondono diversi colori e, di conseguenza, un diverso make-up.
Io faccio sempre uno studio di questo tipo prima di truccare ogni mia cliente. E questo non è utile solo al make-up ma anche all’abbigliamento, ai gioielli e agli accessori. Un look ispirato ai propri colori di riferimento è un look valorizzante e non penalizzante.
E adesso entriamo nel dettaglio e scopriamo qual è il tuo colore e la tua stagione.
Autunno
La donna autunno ha una carnagione dal sottotono caldo e dorato, mai pallido. I capelli e gli occhi sono castani, con riflessi color cioccolato. Fanno parte di questo gruppo anche le persone con i capelli rossi e negli occhi non è raro notare delle pagliuzze dorate.
Se sei una donna autunno i tuoi colori sono quelli caldi: tutte le sfumature di rosso, marrone e arancione sono semplicemente perfette. Andrà bene anche il verde ma solo nella versione oliva, petrolio e pavone. Perfetti anche oro e bronzo.
Inverno
Una donna inverno invece ha un sottotono di pelle freddo e capelli molto scuri, anche neri. La pelle è chiara, a volte chiarissima, quasi pallida, mentre gli occhi di solito sono chiari, azzurri o verdi. Il contrasto tra pelle e capelli è molto deciso.
I colori da evitare sono tutti quelli caldi mentre quelli freddi e brillanti sono perfetti. Il blu è il colore inverno per eccellenza ma anche il verde, il viola, il fucsia e il nero sono adatti a esaltare una donna inverno. Per quanto riguarda i gioielli, scegli l’argento senza dubbio.
Primavera
Sei una donna primavera se hai colori chiari e luminosi che si accompagnano a capelli biondi o castani chiari. Il sottotono della pelle è caldo e delicato. Gli occhi possono essere di diversi colori ma tutti caldi e non freddi quindi nella scala dei castani e dei verdi.
Tutte le tonalità brillanti e calde sono perfette per una donna primavera. In particolare dovrai optare per colori piuttosto brillanti come lo smeraldo, il corallo e il giallo sole. Anche l’oro andrà benissimo mentre ti consiglio di evitare il nero perché ruba la tua brillantezza.
Estate
Infine abbiamo la donna estate, caratterizzata da un sottotono freddo e una bassa intensità. Gli occhi sono solitamente chiari, con base fredda, così come i capelli, che generalmente la donna estate ha biondi.
Colori che possono esaltare questa tipologia sono il grigio, il tortora e il blu, anche se non devi scegliere tonalità troppo brillanti perché potrebbero sovrastare il tuo volto. Perfette anche tutte le sfumature pastello. L’importante è non scegliere colori molto intensi e vivaci.